di FRANCA FALCO*

Domenica 17 Marzo 2024 ho partecipato con immenso piacere all’evento dedicato ai bambini, egregiamente organizzato nel “Cuore Verde di Caivano” uno spazio verde annesso al cento sportivo ex Delphinia, dall’associazione “Il Mondo Che Vorrei”, magistralmente presieduta da Salvatore Scalzullo, che si avvale di un team, formato da persone pensose dei bisogni non solo dei loro figli, ma di tutti i piccoli. L’evento di cui sopra, in cui erano presenti anche molti bambini disabili, si è svolto in un clima festoso ed accogliente ed è stato splendidamente animato dai giovani volontari dell’associazione "Talità Kum", che opera già da qualche tempo sul nostro territorio a favore di tutti i minori di Caivano. Tutti i bambini, indistintamente, hanno partecipato alle varie attività proposte: caccia alle uova nascoste nel parco, baby dance, trucca-bimbi, hanno ammirato estasiati i super eroi e si sono divertiti moltissimo tra l’evidente soddisfazione dei genitori presenti.

Ho potuto ammirare una Caivano inclusiva e solidale, una vera festa di popolo, che, al di là di ogni colore politico e di parte, vuole ridare dignità e vivibilità ad un territorio martoriato e massacrato, balzato purtroppo, recentemente, agli “onori” della cronaca nera. Mi preme precisare che la neonata associazione “Il Mondo Che Vorrei”, della cui presidenza onoraria sono stata insignita, ha avuto origine da una felice intuizione del suo presidente Salvatore Scalzullo e si regge esclusivamente sul contributo operativo ed economico dei volontari. Salvatore Scalzullo, un uomo di 43 anni, è un ex alunno della scuola "Milani", figlio del compianto Ernesto, recentemente scomparso, che io ricordo come uno dei migliori genitori dell'istituto. Salvatore, tormentato da tanta rabbia per una situazione familiare molto dolorosa, alcuni mesi fa sollecitò un colloquio con me.

Colpito dalla sua situazione e soprattutto dal suo desiderio di agire in favore di tutti i bambini affetti da disabilità per una loro effettiva inclusione, l’ho sempre incoraggiato a bussare a tutte le porte e a chiedere, in uno slancio di generosità e altruismo. I suoi sforzi sono stati coronati dal successo e, a distanza di pochi mesi, l’evento del 17 Marzo così bello, così partecipato, così commovente è stato la prova che tutto è possibile, purchè si voglia veramente e si operi con rettitudine di intenti. Ad Maiora Semper!

* ex preside e sindaco di Caivano

L'ORGANIGRAMMA DELL'ASSOCIAZIONE IL MONDO CHE VORREI

PRESIDENTE: SALVATORE SCALZULLO

VICEPRESIDENTE: MARIANO UMMARINO

SEGRETARIA: ANTONELLA VITALE

TESORIERE: CORRADO GALEONE

CONSIGLIERI: RENATO FUSCO, RAFFAELE GIRIOLI, MONICA ZAMPELLA.

Resta aggiornato con la nostra newsletter

Politica